Dicembre / 24 Dicembre 2023 – | chiusa dal 26 Dicembre al 6 Gennaio) | – 7 Gennaio / 3 Febbraio 2024

Opere, produzioni e collezioni di Marco Americo La Tagliata, Artemonium, Associazionemur, Valerio Bottin, Alessandro D’isanto, Keramoceramic, Elena Rossella Lana, Elena Lucia Mazzilli, Ghiti Nour, Ovodesign, Piattounico, Martina Salmeri, Giacomo Sandron, Stefano Santini, Stephanie Schenck, Giacomo Nathan Viva


Stampe e multipli, soprammobili, complementi, accessori e decorazioni portano nelle nostre case la bellezza che ci serve per stare bene, non meno delle opere d’arte e dei pezzi unici ma a prezzi molto più accessibili.

Il tema dei regali di Natale, in un momento di crisi globale del modello capitalistico, è l’occasione per mettere il visitatore in condizione di interrogarsi sull’utilità della bellezza e sul costo della bellezza, proponendogli un percorso all’interno di una sorta di mercatino natalizio di oggetti d’autore.

Opere ed oggetti dal costo anche contenuto invitano il pubblico a riflettere circa l’opportunità di uniformarsi alle proposte della grande distribuzione oppure scegliere il regalo d’autore al posto dlla produzione corrente di modelli di business discutibili.

All’interno dell’allestimento si trova anche l’imprescindibile albero di Natale che viene qui rappresentato dall’opera “L’Albero Ucciso” (Mazzeo, 2023): una scultura arborea realizzata con i rami che le tempeste estive hanno strappato via agli alberi della città la scorsa estate. Di Mazzeo è anche l’allestimento “Basta balle”, completamente realizzato con balle di erba medica che, una volta conclusa l’esposizione, potranno essere recuperate e destinate al loro scopo originario. Il titolo dell’installazione invita ciascuno a ripensare agli alibi ed alle scuse con le quali ancora tutti noi ci giustifichiamo circa comportamenti ed abitudini che, come ci rivela l’emergenza climatica in atto, devono cambiare adesso.

Back To Top